top of page
  • Immagine del redattoreMarzia

Lui, Io, Noi - Dori Ghezzi, Giordano Meacci, Francesca Serafini


Quando ci si accinge a leggere una biografia su un uomo scritta dalla moglie ci si aspettano forse frasi struggenti che rimarcano un dolore mai sanato. Ci si aspetta, per sociale e banale convenzione, una sfilza di ricordi melensi e mitizzazioni postume che, diciamolo, talvolta possono risultare piuttosto stucchevoli. 

Di biografie ne ho lette molte e parlo per esperienza diretta: sono poche quelle che conservo nel cassetto “meritevole” della memoria e questa sarà una di quelle che in quel cassetto ci andrà senza ombra dubbio. 

Dori Ghezzi ha scritto parole cariche di dignitosa tenerezza dalle quali emerge la stima, l’ammirazione, il rispetto e l’amore per un uomo, il suo uomo. Non cade nel pietismo, non inciampa mai in rievocazioni scontate ma, anzi, mantiene costantemente toni estremamente eleganti e misurate nel tratteggiare la sua vita accanto al cantautore che ha fatto la storia della musica e della poesia italiana e che resta tutt'oggi un artista inimitabile.

L’intera narrazione si dipana tra eventi ripescati nella memoria e riferimenti letterari, culturali e sociali del tutto considerevoli che apportano alla biografia un valore aggiunto. 

Altre due voci si intersecano a quella di Dori nel raccontare Fabrizio De André, sono quella di Giordano Meacci e Francesca Serafini, linguisti e sceneggiatori che hanno firmato, tra l’altro, anche la sceneggiatura della miniserie televisiva “Principe Libero”, un tributo ottimamente riuscito sull’evoluzione umana e artistica di De André.

Una biografia scritta dunque a sei mani, collettiva, e per questo ancor più innovativa e dinamica. 

Un libro intimo che riporta frammenti reali di una vita condivisa.

Editore: Einaudi

Collana: Stile Libero Big

Prezzo: 14,45 Euro

Pagine: 160 p.

EAN: 9788858427729

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page