top of page
  • Immagine del redattoreMarzia

Due come loro - Marco Marsullo


Ogni destino, Shapiro, deve compiersi. Fa’ quel che è giusto per te, – il Diavolo spegne la sigaretta, va in bagno e chiude la porta”. 

Un diavolo filosofo che cita Baudelaire e Vasco Rossi, ascolta Kety Perry e Amy Winehouse emettendo “sospiri pieni d’amore” e dispensando saggi consigli. 

Un Dio modaiolo, festaiolo, impertinente e canzonatorio che se gli parli dei tuoi problemi ti manda in analisi ribadendoti che comunque “la vida es un carnaval”. 

Poi c’è lui, Shep, 36einne insoddisfatto della vita, ancorato al passato e con il cuore imprigionato in una vecchia storia sentimentale.

Shep lavora per Dio e per il Diavolo come impiegato del ramo suicidi. 

Più precisamente per il primo deve convincere i soggetti, futuri suicidi, a resistere all’impulso e continuare a vivere, per il Diavolo deve invece assistere gli sventurati nel momento del trapasso. Shep alternativamente li accontenta entrambi ma, suicidio dopo suicidio, emergono in lui sempre più dubbi, sempre più difficoltà emotive e affettive che proverà ad affrontare con uno psicoterapeuta.

La penna di Marsullo ha dipinto una trama spassosa e surreale, ha caratterizzato i personaggi in modo squisitamente bizzarro e anticonformista ma ha anche saputo realizzare una azzeccatissima allegoria della vita. 

Ha raccontato di quei momenti di malessere in cui sembra di cadere in abissi sempre più profondi, momenti nei quali il dolore conduce al senso di colpa e ai grandi concetti di bene e male...  e allora, senza affrontare di petto le difficoltà, si ergono muri di difesa e si decide di stare nel mezzo, un po’ da una parte e un po’ dall’altra... un po’ con Dio, un po’ con il Diavolo.

Nel caso di Shep, c'è anche una strepitosa amica che, oltre a farci ridere, ci insegna, una volta in più, a non fidarci delle apparenze! Anche i matti hanno grandi risorse e Melinda ne ha da vendere! È un personaggio che ho adorato!

Acuto, brillante, irriverente, divertente ma anche profondo nella sua analisi dei meccanismi relazionali e delle dinamiche psicopatologiche che sottendono un disagio. 

Bravissimo Marsullo, naturalmente è un libro che bisogna leggere!

Autore: Marco Marsullo

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Stile Libero Big

Pagine: 208

Prezzo 14.45 euro

ISBN: 9788858427002

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page