top of page
  • Immagine del redattoreMarzia

Resoconto - Rachel Cusk


Questo libro è un attimo di sospensione, una pausa dall’incedere caotico della vita in cui tutto fugge via veloce, in cui le parole e le persone ci scorrono accanto senza toccarci, senza lasciare tracce. 

Rachel Cusk ha creato una bolla spazio temporale all’interno della quale la dimensione comunicativa rallenta e restituisce valore, pienezza e significato ai gesti, alle parole e alla vita nel sua complessità. 

La forma e lo stile narrativo si discostano in modo elegante dai canoni classici del romanzo ed esprimono il concetto di libertà espressiva che caratterizza da sempre l’Autrice. 

“Resoconto” parla dell’amore, della capacità di critica, di analisi e di ascolto con incredibile minuzia e attenzione. 

Qui le parole sono protagoniste assolute. È infatti attraverso i racconti dei personaggi che si accede alla loro più profonda identità. 

Il taglio del testo assume il valore del trattato antropologico dove, chi lo desidera, può trovare parti di sé. 

Sinossi

In un'estate greca calda e bruciante, una scrittrice inglese arriva ad Atene per tenere un seminario. Il suo sarà un soggiorno denso di incontri e lunghe conversazioni: con il ricco imprenditore conosciuto sull'aereo che la invita in barca; con l'amico che ha scoperto a proprie spese come realizzare i sogni possa trasformarsi in una condanna; con una donna per la quale la bellezza ha finito col diventare un ostacolo in amore. Digressioni, piccoli camei, dialoghi che aprono altrettanti squarci sulla vita della protagonista senza quasi parlare di lei. Preciso e incandescente, Resoconto è un romanzo che allarga i confini della narrativa tracciando un affresco imperfetto 

Autore: Rachel Cusk

Titolo: Resoconto 

Editore: Einaudi 

Collana: Stile Libero Big

Pagine: 192 

Euro: 17.00

ISBN 9788806236564 

113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page