Rosamund - Rebecca West
Le saghe andrebbero pubblicate con una periodicità diciamo settimanale, convengo che non sia una grande strategia commerciale ma sicuramente sederebbe l’ansia dell’attesa dei molti lettori saghe-addiction che come me soffrono nell’attesa della puntata successiva.
Detto ciò non mi resta che aggiungere che la lettura delle vicissitudini della Famiglia Aubrey è stata semplicemente deliziosa.
Ho ritrovato quelle atmosfere familiari calde e coinvolgenti che qualche secolo fa mi hanno fatto amare “piccole donne”, lo stesso clima di legami forti, case accoglienti e personaggi autentici che ho amato profondamente.
Ho apprezzato tutte le parti descrittive che sono talmente accurate e precise da riuscire a trasportare il lettore negli spazi e nei luoghi in cui si svolgono le vicende. Insomma, solo leggendo, mi sono sentita vittoriana inside.
La West ha tratteggiato le caratteristiche personologiche con precisione e nel profondo offrendo al lettore protagonisti indimenticabili che restano nel cuore.
I personaggi femminili, in particolare, vengono descritti nel loro percorso di crescita, dall’adolescenza all’età adulta, in modo assolutamente aderente alla realtà, con i dubbi, le fragilità, le incertezze e la gamma di sentimenti che temprano l’anima nel cammino verso la consapevolezza di sé.
Le due sorelle pianiste, l’amica e la cugina sono state caratterizzate splendidamente!! Le ho adorate!
I numerosi riferimenti ai componimenti musicali e alle partiture concertistiche elevano il romanzo ad un livello più alto rispetto ad altre saghe familiari e regalano al romanzo la stessa eleganza che si trova nella scelta stilistica dell’autrice.
La narrazione scorre lentamente, con una scansione del tempo che definirei serena e pacifica che ben si adatta al periodo storico trattato e che rende la lettura un piacevole interludio alla frenesia cui, un po’ tutti, siamo abituati.
Per quanto mi riguarda Rebecca West si becca 5 stelline piene!
Titolo: Rosamund
Autore: Rebecca West
Traduttore: Francesca Frigerio
Editore: Fazi Editore
Pagine: 420
Prezzo: 20 Euro
Comentários