top of page
  • Immagine del redattoreMarzia

L’Annusatrice di Libri - Desy Icardi


Ma che carino questo libro! Una piacevole lettura al confine tra magia e realtà che celebra il potere dei libri.. e dei lettori. 

Siamo tra i banchi di scuola in una rigida Torino del 1957. Rigida perché la severità in ambito educativo era un must imprescindibile e le fragilità degli studenti venivano più facilmente etichettate che non identificate e corrette. 

Adelina è una quattordicenne timida e riservata che vive in questo contesto e che, a causa di grandi difficoltà nella lettura, paga il prezzo della derisione e dell’emarginazione sociale. 

Adelina però possiede un dono, una specificità unica che somiglia ad un incantesimo fiabesco, riesce infatti a leggere con l’olfatto! Si avvicina ad un libro, lo apre, ci affonda il naso e immediatamente compaiono nella sua mente le immagini, le parole, i paesaggi e gli odori, come se venisse trasportata nelle scene che le parole descrivono. 

La penna di Desy Icardi, dopo aver sorpreso il lettore con il meraviglioso potere di Adelina, porta il lettore in una intrigante storia di scritture antiche, codici da decifrare, personaggi avidi e corrotti e viaggi transoceanici. 

Oltre all’aspetto avvincente della storia, un’altra nota di merito per l’autrice sono i riferimenti letterari, l’eleganza della scrittura, un uso ponderato ed equilibrato dell’ironia e la precisa caratterizzazione dei personaggi che, a fine lettura, sembra proprio di conoscere personalmente. 

Personalmente ho trovato splendido il potere che la Icardi ha conferito ad Adelina. Una ragazza con difficoltà di lettura che sopperisce con un potere speciale! Mentre leggevo questa parte del libro sorridevo perché mi sembrava che questa storia potesse essere un messaggio bellissimo per tutti quei bambini e ragazzi affetti da DSA che purtroppo si sentono sempre un passo dietro a tutti e che invece, sovente, hanno solo talenti e abilità da scoprire che, come è successo ad Adelina, li renderanno speciali. 

Non ho idea se l’Autrice volesse o meno trattare sfumatamente l’argomento ma in ogni caso trovo che un libro che offra spunti di riflessione soggettivi e che consenta ad ognuno di trovare parti di sé (o del proprio lavoro), sia un libro assolutamente riuscito! 

Quindi Chapeau alla Icardi e all’Editore. Per me è un grande si! 

Editore: Fazi Collana: Le strade Anno edizione: 2019 Pagine: 407 p., Brossura EAN: 9788893254779 

Prezzo: 10.00 euro fino al 31 Marzo 2019 


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page