Madonna Col Cappotto Di Pelliccia - Sabahattin Ali
Attendevo con molta curiosità l’uscita del romanzo di Sabahattin Ali e adesso che l’ho letto posso senz’altro dire che si tratta di un vero gioiellino.
Pubblicato per la prima volta nel 1943 in Turchia, terra madre dell’autore, ha incontrato un apprezzamento sempre più vasto tanto da guadagnarsi l’espatrio. La nuova edizione di Fazi vanta, come sempre, una veste grafica adorabile una traduzione (di Barbara La Rosa Salim) impeccabile e coinvolgente. L’aspetto che più mi ha colpita è lo schema strutturale che è decisamente atipico e insolito; decisamente non mi aspettavo che un romanzo di 76 anni potesse essere così innovativo da riuscire sorprendermi quando proprio non me lo aspettavo!
Se volessi riassumere brevemente la trama potrei dire che Ali racconta una storia d’amore, una storia di quelle incredibili, quasi fiabesche, potrei dire anche che c’è un vecchio taccuino che custodisce i ricordi di questo amore e che questo prezioso manoscritto viene donato... e aggiungerei anche che le vicende si svolgono con il sottofondo malinconico di una Berlino anni venti con le sue incertezze, le sue contraddizioni e con l’indubbio fascino dei fumosi locali notturni. Si, direi che è una bella storia che vale la pena leggere ma non è solo questo. Il romanzo è anche molto altro e scrivendo io “psicorecensioni” non posso astenermi dal dire che queste pagine sono soprattutto un’occasione di riflessione sul tema del pregiudizio. Un tema estremamente attuale e importante.
Se vi lascerete conquistare da questo libro e deciderete di leggerlo, noterete come la tendenza a interpretare i comportamenti altrui, a trarre giudizi precoci e a modificare il proprio comportamento in virtù di ingannevoli opinioni soggettive, saranno aspetti determinanti sulla vita del protagonista.
Alzi la mano chi si astiene dal cadere nella trappola del loop mentale quando certe aspettative vengono disattese!
Scagli la prima pietra chi si astiene dal trarre giudizi affrettati su persone o circostanze sulla base di interpretazioni errate.
Ecco, come immaginavo nessuno si muove! Allora correte in libreria, “Madonna col cappotto di Pelluccia” vi aspetta.
Buona lettura!
Titolo: Madonna col cappotto di pelliccia
Autore: Sabahattin Ali
Traduttore: Barbara La Rosa Salim
Editore: Fazi Editore
Pagine: 209
Prezzo: 16.00 euro