top of page
  • Immagine del redattoreMarzia

Meet me alla boa - Paolo Stella


Ho deciso di leggere Paolo Stella perché gli esordi narrativi mi incuriosiscono sempre e perché, sarò onesta, volevo avere in mano le prove per smentire il cicaleccio banale che vuole conformare tutti i partecipanti dei talent show a bellocci cognitivamente fragili, diciamo così. Anche se i benpensanti non lo dicono così.

Ebbene, le prove le ho. 

Eccome se le ho. Paolo ha scritto un libro che è un inno alla vita anche se parla della morte. Ha scritto dell’amore e del dolore e lo ha fatto utilizzando un registro linguistico che ricorda quello delle confidenze intime tra anime affini. 

Sono l'ufficiale di polizia Betancourt, del distretto di Paris.» «Scusi, ha detto polizia?» «Sì. Lei è da solo in casa? Può sedersi per favore?» «Sono in piedi e sono solo.» «Si sieda, per favore.» «Sono seduto.» «Bene. La chiamo perché abbiamo trovato questo numero sul cellulare di una ragazza qui a Paris; ha subito un incidente. La situazione è molto delicata.". Quindi supponiamo lei sia della famiglia.» «Sono il suo ragazzo.» (...) «Pensa di venire?» «Certo. Prendo un volo e arrivo.» «Bene, le lascio il numero del...» «È morta, vero?» Troppo silenzio. Lo senti subito quel troppo, è lucido come una lama. «La situazione è critica.» «È morta.» «Mi dispiace molto. La aspettiamo qui, quando potrà.» 

Così. Il telefono suona. Rispondi. E la tua vita cambia, l’anima precipita, il cuore si lacera, la mente collassa, il mondo intorno assume all’improvviso colori diversi, ostili, incomprensibili. Parla di questo dolore Paolo e parla delle emozioni. Crea un parallelismo temporale: ogni passo compiuto verso la camera mortuaria richiama un ricordo, un episodio, un’emozione. È dolce Paolo nel suo racconto, estremamente rispettoso, devoto, delicato, a tratti ironico. Descrive le emozioni con una genuina abilità e una trasparenza che non può non conquistare. 

Bravo Paolo, un bell’esordio. Un gran bel regalo.. hai donato, ne sarà felice!

Editore: Mondadori

Collana: Novel

Anno edizione: 2018

In commercio dal: 10/07/2018

Pagine: 206 p., Brossura

EAN: 9788804705215

61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page