top of page
Immagine del redattoreMarzia

La figlia femmina - Anna Giurickovic Dato


Anna Giurickovic Dato non solo ha scritto un bel libro, con una trama che tiene il lettore incollato alle pagine, ma le va riconosciuto il grande merito di aver reso tangibile il concetto di “meccanismo di difesa”.

“Dio almeno mi crede”. “Tutti ti crediamo”. “Tu non mi crederesti mai”. “A cosa non dovrei credere, Maria”. “Che io sono un diavolo”.

Per i non addetti ai lavori può essere davvero complesso comprenderne la potenza e sovente si tende a non credere che la mente possa ergere barriere talmente impenetrabili da impedire un’osservazione oggettiva della realtà. Avete presente quando al telegiornale ci raccontano di ragazzi delinquenti e di genitori che “non si erano accorti”? Bene, è vero, o meglio, può essere vero perché, molto semplicemente, noi vediamo quello che vogliamo vedere. Ed è esattamente quello che accade a Silvia, la voce narrante del romanzo di Anna Giurickovic Dato. Silvia è una donna comune, innamorata, devota al marito e alla figlia, una donna fragile ed emotiva, benestante, intelligente e pronta a mettersi in discussione. Una donna come tante che vive in una famiglia come tante. Normale. Perché questo è quello che il suo sguardo vuole cogliere, la normalità ed è su questa normalità che la protagonista ha edificato la propria esistenza. Silvia vive nell’angolo di realtà che si è costruita, vede la fetta di vita che si è ritagliata, resta all’interno dei confini che le proteggono il cuore, quelli che le impediscono di vedere il male.

"Lei, che con la sua furia voleva costringermi a vedere. Io non vedevo niente".

Il male però, si sa, è insinuoso e anche in questo caso trova il modo per trafiggere le barriere difensive della protagonista e si palesa ai suoi occhi. Un libro crudo senz’altro, doloroso ma allo stesso tempo lascia intravedere la possibilità di ristabilire equilibri e legami dopo il vortice tumultuoso che sembra averli spazzati via. La scrittura di Anna è semplice, schietta e sopra le parti. Bravissima davvero!

Editore: Fazi

Collana: Le strade

Anno edizione: 2017

Pagine: 191 p., Brossura

EAN: 9788893250924

Prezzo 13.60 euro

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page