top of page
  • Immagine del redattoreMarzia

Ci vediamo un giorno di questi – Federica Bosco


Confesso pubblicamente che non avevo mai letto nulla di Federica Bosco e non so nemmeno per quale motivo ho deciso di acquistare il suo ultimo romanzo ma… mai decisione fu più felice!!!

Questo libro è semplicemente imperdibile!

L’ho letto in due giorni, durante un week end in montagna e, già che sono in vena di confessioni, ne farò un’altra: sono andata a dormire alle 4 perché non riuscivo a smettere di leggere, non ho potuto chiudere il libro fino a quando non ho letto l’ultima parola! (Ancora oggi ho più occhiaie che faccia).

Si potrebbe dire che “Ci vediamo un giorno di questi” sia la storia di un’amicizia ma si farebbe un grande torto ad un romanzo che in realtà è molto, molto di più.

Il filone centrale è senz’altro quello dell’amicizia tra Ludovica e Caterina. Le conosciamo sui banchi di scuola quando si scambiano la merenda e le seguiamo, tra giochi, feste, condivisioni e incomprensioni, fino all’età adulta. Impariamo che sono diverse Ludo e Cate, una l’esatto opposto dell’altra. Ludo è una introversa e pignola,  affronta la vita con apparente arrendevolezza, accontentandosi sempre, Cate è più ribelle, è un vulcano, è estroversa esplosiva e disinvolta.

“Nel mio mondo pieno di spigoli lei era una piacevole imbottitura.

Perché a me la vita metteva sempre un po' in soggezione,

come se fossi sua ospite e non volessi disturbare,

mentre Cate non si faceva nessun problema a camminarle sui tappeti

con le scarpe sporche”.

Quando la loro diversità le divide, l’amicizia le unisce. Si compensano, si incoraggiano, si migliorano e crescono, maturano, mentre la vita scorre e le situazioni cambiano.

“Mi sembrava ieri che ero entrata lì dentro fresca di diploma, coi capelli lunghi e la riga in mezzo, e ora ne avevo quaranta e pareva che nel frattempo non fosse successo niente”.

Accompagnando Ludo e Cate nelle diverse vicende delle loro vite, Federica Bosco affronta diversi temi delicati e importanti come la maternità, le difficoltà adolescenziali, le relazioni tossiche, la violenza psicologica e altro che non voglio però anticipare.

Tra le pagine vibra un senso costante di autenticità che tocca le corde del cuore ed emoziona, commuove.

La storia delle due donne, delle loro emozioni e della loro amicizia è intensa, ricca  e appassionante ed è davvero impossibile non affezionarsi irrimediabilmente ad entrambe .  

Autore: Federica Bosco

Editore: Garzanti

Collana: Narratori Moderni

Anno: 2017

Pagine: 310

Prezzo: 14,37 Euro

ISBN: 8811672708

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page