• Marzia

Prudenti come serpenti - Lola Shoneyin





Baba Segi è un facoltoso poligamo di mezza età, grassoccio e vanitoso, con un insaziabile appetito per il cibo, le donne e il sesso. Da due anni ha sposato in quarte nozze la bella Bolanle, intelligente, istruita e vent’anni più giovane di lui. La coppia però non ha ancora avuto figli e, disperato, Baba Segi decide di abbandonare stregoni e ciarlatani per rivolgersi alla medicina ufficiale, convinto che la sua bella laureata sia sterile. Ma la decisione scatena un putiferio in casa perché le indagini potrebbero portare alla luce un terribile segreto, gelosamente custodito dalle altre mogli. Se il capofamiglia scoprisse la verità sarebbe la fine per quelle intriganti e la loro numerosa prole… l’unico rimedio è passare alle maniere forti e liberarsi dell’odiata Bolanle. Giocando con eleganza tra verità camuffate e oscure trame domestiche, Shoneyin ci regala un romanzo ironico e dissacrante, che è anche una riflessione disincantata e insieme poetica sulla Nigeria contemporanea.


La narrativa Made in Nigeria mi affascina particolarmente, questo devo dirlo e devo dire anche che Lola Shoneyin è proprio brava brava. In questo suo romanzo edito da 66thand2nd, la Shoneyin racconta la vita di Bolanle, una giovane e istruita ragazza nigeriana, che, contro il volere della famiglia e sulla scia di una crisi esistenziale, decide di sposare un uomo di vent’anni più vecchio, poligamo e benestante. Bolanle si trova a dover condividere casa, marito e quotidianità con altre tre donne, le altre mogli. 


Complotti, ritorsioni, sottomissioni; parole sussurrate, gridate, mormorate; sguardi intensi, rabbiosi, rassegnati.


Il romanzo è uno spaccato della realtà nigeriana e offre importanti spunti di riflessione sul ruolo della famiglia come nucleo aggregante, sulla figura femminile calata nel ruolo di moglie e madre, sulle relazioni opportunistiche e i legami simbiotici. 

La narrazione è intensa e appassionante.  A mio avviso un altro Must Have.  



Titolo: Prudenti come serpenti

Autore: Lola Shoneyin

Editore: 66thand22nd

Pagine: 256

Prezzo: 16,00 Euro

0 visualizzazioni

©2019 di Un libro, una tazza di tè e il camice bianco. Creato con Wix.com